Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

agosto: 2016
L M M G V S D
« Lug    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spello – Presentazione del Bando regionale sulla realizzazione ex novo e ripristino dei “muretti a secco” degli oliveti

Mercoledì 23 maggio alle ore 20.45 nella Sala dell’Editto del palazzo comunale si svolgerà un’assemblea pubblica con l’assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini e alcuni funzionari regionali per illustrare il Bando pubblico “PSR 2007-2013 Asse 2 Misura 2.16
Realizzazione ex novo e ripristino elementi del paesaggio di importanza ecologica”. L’incontro è rivolto a tutti i produttori olivicoli della fascia pedocollinare  Assisi-Spoleto, proprietari o conduttori di uliveti posti su terrazzamenti con muretti a secco in pietra.
“Un particolare ringraziamento – afferma il sindaco Sandro Vitali – all’assessore regionale Fernanda Cecchini che da tempo ha lavorato per inserire nella programmazione comunitaria l’individuazione del patrimonio olivicolo della fascia Assisi – Spoleto come patrimonio comune da tutelare”. Grazie a questo bando i produttori olivicoli potranno infatti ottenere agevolazioni fino all’80% a fondo perduto per migliorare o realizzare ex novo elementi del paesaggio di importanza ecologica tra cui i muretti a secco in pietra a sostegno dei terrazzamenti olivati. “Da tempo veniva sollecitato questo provvedimento – continua il sindaco –  in quanto con il degrado ambientale, causato da persone ed anche da animali selvatici alla ricerca di lumache, si assiste al disfacimento di queste importanti infrastrutture che non solo sono di contenimento per la coltivazione, ma anche per la regimazione delle acque di superficie evitando così il dissesto idrogeologico che si è verificato in altre zone d’Italia. E’ un’opportunità che deve essere utilizzata per tutelare il nostro paesaggio e valorizzare uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, l’olio extravergine prodotto su queste colline con particolari qualità organolettiche”.