Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

dicembre: 2016
L M M G V S D
« Nov    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto: L’amministrazione sceglie l’energia verde

Si chiama “1000 impianti fotovoltaici per la Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio”: è il progetto proposto dall’Ente Nazionale Energie Rinnovabili (ENER) al Comune di Spoleto che, aderendo a questa iniziativa, sceglie l’energia verde per i suoi cittadini. «Le persone hanno bisogno di sapere – afferma Fiorella Campana, Assessore Comunale all’Ambiente – e questo progetto permette di capire le complesse dinamiche del risparmio sui costi energetici».

Il progetto, sostenuto dal partner tecnico Gruppo Energesco, prevede l’installazione gratuita di 1000 impianti fotovoltaici da 3 kw sul territorio della Comunità Montana attraverso un bando pubblico. Con la stipulazione di una scrittura privata tra il Gruppo Energesco e il cittadino, la società si impegna a pagare tutte le rate del finanziamento (circa 21mila euro).

Per il cittadino, solo tre le condizioni da rispettare: il versamento di 300 euro all’ENER, la disponibilità di una superficie di almeno 25 mq per permettere l’installazione del gazebo e l’impegno di prendere in dotazione l’impianto per almeno 20 anni. «Così – afferma Marco Elisei, CEO del Gruppo Energesco – la società instaura un rapporto di collaborazione strettissima, lunga e costante con il cittadino».

Inoltre l’impianto è costituito da un gazebo di legno, che può essere utilizzato come copertura da giardino o posteggio per due autovetture. «È uno dei progetti utili a far conoscere le possibilità di impiego per quanto riguarda le energie rinnovabili – ha aggiunto l’Assessore Campana». I dettagli del progetto saranno resi noti durante la conferenza stampa, prevista per il 29 maggio alle ore 11 presso la biblioteca della Comunità Montana (via dei Filosofi) a Spoleto.

Aderendo a questa iniziativa, il Comune di Spoleto si aggiunge agli altri 8 comuni della Provincia di Perugia (Montefalco, San Giustino, Acquasparta, Avigliano Umbro, San Gemini, Castel Viscardo, Allerona e Castel Giorgio) e agli oltre 1400 comuni italiani che hanno scelto le energie rinnovabili proposte da Ener.

Inoltre, la firma del protocollo d’intesa è occasione per avviare ufficialmente la politica ambientale comunale: «A giugno – conclude l’assessore – si apriranno i bandi per l’installazione di tettoie fotovoltaiche sugli edifici pubblici, nella zona industriale e nelle aree verdi».