Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

luglio: 2016
L M M G V S D
« giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

SPOLETO ADERISCE ALLA XI EDIZIONE DEL TREKKING URBANO

Venerdì 31 ottobre e domenica 2 novembre un itinerario tra i monumenti eretti in onore dei Caduti della Grande Guerra

 

Anche quest’anno Spoleto è tra i Comuni italiani che aderiscono alla Giornata Nazionale del Trekking Urbano, l’undicesima edizione di una manifestazione dedicata al turismo lento che si terrà in 37 città italiane e che sarà dedicata al tema “Ricordare e ripercorrere la nostra storia a 100 anni dalla Grande Guerra”. E anche quest’anno torna il challenge fotografico con Instagram. Tutti gli scatti con l’hashtag #trekkingurbano e #trekkingurbano2014 saranno protagonisti di una “mostra virtuale” sul sito e sulla pagina Facebook. I cinque che otterranno più “mi piace” su Instagram saranno il “volto” della XII edizione.

 

Due sono le giornate (venerdì 31 ottobre, dalle ore 15 e domenica 2 novembre dalle ore 9.30) scelte per l’itinerario di Spoleto che toccherà i Monumenti Lapidari eretti in onore dei Caduti della 1° guerra mondiale e incantevoli scorci monumentali. Dalla Cupola geodetica “Spoletosphere”, si raggiungerà Colleattivoli e il Monumento ai Caduti di Spoleto della 1° e 2° Guerra Mondiale. Tornando in città si vedranno due lapidi con estratti del Bollettino di guerra n.1268, di Armando Diaz, del 4 novembre.1918, una a Piazza Carducci, presso il Liceo Classico e l’altra a Largo Ferrer. A Piazza XX Settembre, sulla facciata dell’Istituto d’Arte, si vedrà una lastra marmorea in ricordo degli Studenti Caduti durante il primo conflitto mondiale. Si raggiungerà poi la ex Caserma Minervio dove sono custoditi, oltre ad una lapide dedicata al 52° Reggimento Fanteria con la figura di Garibaldi, altri significativi reperti storici, riferiti al primo conflitto mondiale. La visita terminerà al Cimitero Monumentale, alla Cappella eretta in onore dei Soldati Caduti in guerra e alla Basilica di San Salvatore, patrimonio UNESCO.

 

L’orario di partenza della visita guidata per venerdì 31 ottobre è alle 15 (orario di ritrovo: 14.45) mentre domenica 2 novembre alle ore 9.30 (orario di ritrovo: 9.15). La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni e prenotazioni: Ufficio IAT Spoleto – Piazza della Libertà, 7 – Tel. 0743 218620 / 21. info@iat.spoleto.pg.it

 

Il Tempo di percorrenza dell’itinerario è di circa 3 ore e si sviluppa su una lunghezza di circa 5 km, andata e ritorno, tramite scale mobili e tapis roulant. Punto di partenza la Cupola geodetica “Spoletosphere “ di viale Matteotti, con possibilità di parcheggio a pagamento presso la Spoletosfera.

 

L’idea del Trekking Urbano è nata nel 2002 dal Comune di Siena e sin dalle prime edizioni è stata sposata da altre città. Il Trekking Urbano infatti ha conquistato un numero sempre crescente di amanti di una moderata attività sportiva all’insegna della curiosità, grazie a percorsi che coniugano la salubrità di attività all’aria aperta, con la scoperta dell’arte e della bellezza dei centri storici.