Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

ottobre: 2020
L M M G V S D
« Feb    
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto – Progetto EUROBISPOLETO. I bambini delle elementari in visita nelle fattorie didattiche

 

Visite guidate alle fattorie didattiche per le scuole elementari. Con EUROBIS Spoleto, prima città in Umbria a realizzare il progetto, ha avviato un percorso didattico molto innovativo per l’educazione ai sani stili di vita e rivolto agli alunni delle scuole primarie.

 

Il progetto, coordinato dall’ufficio “Progetti e servizi per le scuole-mensa scolastica” del Comune di Spoleto,  è stato presentato a marzo dal vicesindaco Maria Elena Bececco, dal Professor Pierpaolo De Feo, coordinatore del progetto e dalla D.ssa Natalia Piana pedagogista dell’Healthy Lifestyle Institute C.U.R.I.A.M.O.

 

Tra le attività inserite in questa prima fase pilota (che mirano al coinvolgimento diretto delle famiglie e dei bambini lavorando e realizzando progetti in tre aree principali: motoria, psicologica e nutrizionale), sono previste le visite alle Fattorie Didattiche ed Aziende Agricole presenti nel territorio, iniziativa voluta dal Comune di Spoleto e resa possibile in virtù del Protocollo d’Intesa per la creazione di sistema educativo relativo all’ambiente rurale firmato nel mese di dicembre dello scorso anno.

 

Da questa settimana e fino al 5 giugno saranno 191 i bambini del 1° Circolo Didattico, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2 e del 2° Circolo Didattico di Spoleto coinvolti nell’iniziativa. Dopo la visita degli alunni della II B della XX Settembre all’agriturismo Eliantemo (20 maggio), lunedì prossimo la II e la III A di Villa Redenta visiteranno l’agriturismo Santa Caterina. Doppio appuntamento, il 29 maggio e il 5 giugno, per la III A e la III B della Primaria di via Visso a Castel Felice all’Agriturismo Zafferano e dintorni, mentre la primaria di San Giacomo (III A – III B – IV A – IV B) sarà all’Agrileisuretime a Terraia il 3 e 4 giugno.

 

Il progetto EUROBIS è nato per contrastare il fenomeno dell’incremento dell’obesità infantile, secondo la sperimentata metodologia EPODE, il principale network internazionale attivo nel campo della lotta all’obesità e al sovrappeso infantile.