Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

maggio: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Grazie alla collaborazione tra la Caritas Diocesana Spoleto-Norcia e l’Ati3Umbria, la Valnerina e la Valle Umbra sono presenti all’Artigiano in Fiera per la promozione turistica del territorio.

In questi giorni si tiene alla Fiera di Milano la più grande manifestazione dedicata all’artigianato, l’Artigiano in Fiera, in programma dal 3 al 11 dicembre.

La Caritas diocesana, nell’ambito delle attività realizzate a sostegno dei territori e delle aziende colpite dal sisma, ha messo a disposizione un importante contributo per far fronte all’acquisto degli stand  dei produttori della Valnerina presenti all’iniziativa.

Riconoscendo l’attività svolta dall’Ati3 in questi anni per la promozione del territorio, la Caritas ha deciso di erogare tale contributo all’Autorità d’ambito, che ha poi coinvolto la CNA regionale, da anni impegnata nella organizzazione della presenza umbra alla fiera.

Tale operazione ha consentito, unitamente agli altri contributi stanziati da altre istituzioni regionali, di coprire interamente i costi degli  stand dei produttori delle aree colpite dal sisma, oltre alla realizzazione di una area espositiva  dell’Ati3Umbria, per la promozione turistica di tutti i 22 Comuni dell’ambito.

Purtroppo infatti il  sisma ha comportato gravi danni all’intero comparto  turistico, anche delle aree non direttamente danneggiate, con innumerevoli disdette  ed azzeramento delle presenze.

Lo spirito della partecipazione alla manifestazione è quello di fornire ai milioni di visitatori  che affollano i padiglioni, informazioni sia sulle zone colpite dal terremoto, che sugli altri territori della Valle Umbra, con la partecipazione diretta del personale dei singoli Comuni che saranno presenti allo stand istituzionale.

Hanno aderito alla iniziativa i Comuni di Foligno, Spoleto, Spello e Nocera Umbra, che si alterneranno nello spazio espositivo dell’Ati3, ove verranno comunque messi in distribuzione i materiali turistici di tutti i territori ed in particolare quelli relativi ai prossimi eventi natalizi.

Un grande ringraziamento va alla Caritas Diocesana per il quotidiano impegno profuso a sostegno delle comunità colpite dal sisma e per la sensibilità dimostrata.

Di seguito l’elenco delle aziende presenti a L’Artigiano in Fiera beneficiarie del contributo:

Barcaroli Sandra – Casale de li tappi – Fattoria di Opagna – Il Massaro – Dolci Giuseppina – Salvatori Alessandro – Cooperativa della lenticchia di Castelluccio di Norcia Igp – Dolciaria Severini – Salumificio Ciliani – Maiale Brado – F.lli Ansuini – Vetusta Nursia – Athenor – Lavosi – Az. Agr. Cicchetti – Lanzi David