Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

giugno: 2016
L M M G V S D
« mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Norcia – In Valnerina “Una nottata Sotto le Stelle “

La cooperativa “ L’Incontro” propone per i ragazzi dai 6 ai 12 anni, che partecipano al centro aggregativo  “ Il Monello” di Norcia, una nottata da trascorrere in tenda sotte le stelle, prevista per il 9 e 10 agosto prossimi. L’esperienza si svolgerà all’interno dei suggestivi panorami   offerti   dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini nei pressi della struttura sita in località Madonna delle Grazie , ex monastero dei Cappuccini.
Il gruppo è composto da circa 30.ragazzi accompagnati e supervisionati da operatori qualificati L’articolazione del programma, ricco di iniziative, prevede per il lunedì l’allestimento del campo base, la disposizione e montaggio delle tende e approvvigionamenti, in pomeriggio la rievocazione di “ antichi” giochi  all’aperto che richiamano vecchie tradizioni locali oramai prssocchè andate perdute quali l’albero della cuccagna, il tiro alla fune, la corsa dei sacchi, la campana ma anche proposte più fresche ed estive che prevedono il gradevole utilizzo di frutti di stagione come il cocomero che verrà utilizzato per simpatici giochi tra compagni.
I ragazzi si dedicheranno poi alla organizzazione della cena coadiuvati dagli accompagnatori, per la serata sono previste attività di gruppo, “ racconti sotto le stelle” in tema con la serata, piccoli percorsi di orientiiring al buio.
La mattina del martedi, colazione, riordino dei materiali, smontaggio del campo e rientro a Norcia.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla fattiva collaborazione con la Fondazione CA.RI.PE che ha finanziato il progetto relativo all’acquisto di materiali per l’area minori e disabili, questi  permetteranno alla cooperitiva “L’Incontro” la realizzazione di varie iniziative in collaborazione con la ASL n. 3 Distretto Sanitario n. 1 Valnerina e l’Ambito Territoriale n. 6 Valnerina.
Sempre per i minori infatti l’acquisizione di pc touch screen consentirà di effettuare programmi più articolati a favore di bambini portatori di handicap seguiti dall’Unità Operativa Disturbi dello Sviluppo Infantile di Norcia attraverso interventi di  potenziamento e  mantenimento delle abilità cognitive.