Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

maggio: 2016
L M M G V S D
« apr    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto – Avviati i lavori nella strada “Giro dei Condotti” e a Messenano

Proseguono gli interventi programmati dal Comune di Spoleto e realizzati dalla Comunità Montana dei Monti Martani, Serano e Subasio.
 
Due quelli avviati nel mese di agosto che si concluderanno tra le fine del mese di settembre e i primi giorni di ottobre.

Il primo, che sta interessando il tratto che dalla Basilica di San Ponziano conduce alla strada comunale di Vallocchia, è un intervento di manutenzione straordinaria della strada del “Giro dei Condotti”, il cui costo complessivo è di 22mila e 500 euro.

Inseriti nel piano degli interventi che in questi mesi hanno riguardato buona parte del territorio comunale, i lavori (in questo caso la conclusione è prevista entro i primi giorni del mese di ottobre) si sono resi necessari per via delle condizioni della strada completamente invasa da rovi ed arbusti e per il piano viario che, prima dell’intervento, risultava sconnesso ed intransitabile ai mezzi meccanici.

L’intervento previsto consiste nel ripristino del piano stradale, il taglio e la ripulitura della vegetazione invadente il tracciato, il ripristino delle opere di sgrondo delle acque meteoriche e la realizzazione di scoline in legno per lo smaltimento delle acque meteoriche.

Il secondo, che interessa la comunanza Agraria di Messenano, è un intervento di riparazione ed impermeabilizzazione del laghetto con conseguente ristrutturazione degli abbeveratoi.

I lavori, il cui costo è di 12mila e 500 euro, riguardano sia la ripulitura manuale della vegetazione erbacea, arbustiva ed arborea del laghetto di raccolta delle acque meteoriche e la riparazione dell’impermeabilizzazione, sia la completa sostituzione dei truogoli che verranno realizzati in acciaio inox e rivestiti con pietrame locale.

L’intervento verrà completato con la sistemazione della strada di accesso, dei muretti di contenimento del laghetto e con la ripulitura delle canalette di raccolta delle acque meteoriche.