Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

maggio 2022
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto – Giovedì a Palazzo Antonelli “Orienta… express”

Seminario di studio sull’orientamento scolastico e professionale

“Orienta… express – viaggio lungo le rotte dell’orientamento scolastico e professionale alla ricerca delle migliori buone prassi” è il titolo del seminario di studio che si terrà giovedì 11 novembre a partire dalle 9 e per l’intera giornata, a Palazzo Antonelli (Corso Garibaldi, 23). Il seminario, organizzato dalla sezione FIDAPA di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, affronta una tematica di grande attualità: i giovani e il mondo del lavoro, ovvero l’orientamento scolastico e professionale. Parteciperanno all’incontro esperti a livello nazionale e regionale e rappresentanti di enti e istituzioni territoriali.

Con questa iniziativa, che punta l’attenzione su uno dei temi di più stringente attualità, la sezione FIDAPA di Spoleto prosegue nel suo percorso di approfondimento nei confronti di temi legati a cultura, economia e politiche sociali.

I lavori prenderanno il via alle 9.30 con gli interventi di Anna Maria Cacciami, presidente di Fidapa-Distretto Centro, di Ornella Bellini, assessore alle pari opportunità della Provincia di Perugia e di Battistina Vargiu, assessore alla scuola, formazione, università e pari opportunità del Comune di Spoleto. Alle 10 previsti gli interventi, coordinati dalla presidente di Fidapa Spoleto, Pina Zito, dell’assessore regionale allo sviluppo economico, formazione, politiche attive del lavoro, Gianluca Rossi, dell’assessore allo sviluppo economico e lavoro del Comune di Spoleto, Maria Margherita Lezi, del dirigente tecnico Miur e membro del Comitato nazionale orientamento del Ministero della pubblica istruzione, Angelina Ponziano, del funzionario dell’ufficio scolastico regionale, Antonietta Potetti. Seguiranno gli interventi di Nadia Libera Imbroglini (Imprenditoria sociale e femminile Sviluppumbria spa), di Valeria Lorenzini (Ufficio orientamento Università degli studi di Perugia), di Tiziana Muzi (Centro formazione imprenditoriale Camera di Commercio) di Chiara Pucciarini (Presidente giovani imprenditori Confcommercio), di Paola Briglia (Referente Commissione lavoro Fidapa, Distretto Centro), di Stelvio Gauzzi (Segretario provinciale Confartigianato Imprese Perugia), di Andrea Tattini (Presidente dell’associazione commercianti di Spoleto) e di Maria Flora Monini (Presidente della sezione Spoleto-Valnerina di Confindustria Perugia). Concluderà il ciclo degli interventi Giuliano Granocchia, assessore all’istruzione, formazione, politiche attive e del lavoro della Provincia di Perugia.

I lavori proseguiranno nel pomeriggio: dalle 14.30 alle 16.30 con due gruppi di lavoro. Il primo coordinato da Stefania Rosati (Commissione orientamento Fidapa) si confronterà sul tema “Buone prassi nei percorsi di orientamento scolastico”, il secondo, coordinato da Maria Adele Salvatori (Commissione orientamento Fidapa) su “Buone prassi nei percorsi tra scuola e mondo del lavoro”. I lavori del seminario si concluderanno con l’intervento dell’assessore Battistina Vargiu.