Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

giugno: 2016
L M M G V S D
« mag    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto – Il Rumore del Silenzio – l’Esodo e le foibe

Moltissimi gli studenti che hanno assistito alla proiezione del documentario “Esodo: la memoria negata”

Ha riscosso molto successo la collaborazione tra Comune di Spoleto e Convitto INPDAP avviata per le celebrazioni del Giorno del Ricordo, una ricorrenza istituita per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati.

Numerosi, infatti, sono stati gli studenti delle Scuole Secondarie di I e II Grado presenti questa mattina in occasione della proiezione del documentario “Esodo: la memoria negata”, primo appuntamento nel programma delle iniziative, che vanno sotto il nome di “Il Rumore del Silenzio – l’Esodo e le foibe”, promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale in collaborazione con le direzione cultura e scuola del Comune di Spoleto.

Il documentario “Esodo: la memoria negata” del regista Nicolò Buongiorno è stato commissionato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) e realizzato dalla Venicefilm production di Padova. ” Talmente tante sono state le adesioni degli studenti che è stato necessario riproporre il filmato attraverso una seconda proiezione fuori programma. Nel pomeriggio del 17 febbraio prossimo il film sarà inoltre riproiettato ai ragazzi presenti in Convitto e alla presenza del nuovo direttore, Massimo Muraca, e dell’Assessore Vargiu.

Hanno introdotto la mattinata l’Assessore all’Istruzione Battistina Vargiu, il presidente del Consiglio Comunale Patrizia Cristofori e il vicepresidente del consiglio David Militoni che hanno messo in evidenza la necessità di creare, soprattutto per le giovani generazioni, un momento comune di riflessione, per non dimenticare i tragici fatti dei massacri delle foibe e dell’esodo istriano.

Il programma prosegue il prossimo mercoledì 16 febbraio alle 16 alla Biblioteca Comunale “G. Carducci” quando è prevista una  conferenza dal titolo “L’esodo e le foibe” nel corso della quale interverranno il prof. Giovanni Stelli della Società di Studi Fiumani – Archivio Museo Storico di Roma e del dott. Franco Papetti, dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Al termine proiezione del documentario “Addio Pola” le cui immagini provengono dalla Settimana Incom, tra i cinegiornali più importanti del dopoguerra.