Ati3 Monitoraggio

Atlante dei prodotti tipici

archeologia dell’acqua

NEWS per categoria

Calendario News

agosto: 2016
L M M G V S D
« Lug    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031  

Link al vecchio sito

ATO Umbria 3
ATO Umbria 3

Spoleto – Costituita la Commissione tecnica per approfondimenti su impianti biomasse

A conclusione dell’incontro informativo rivolto alla cittadinanza sulla realizzazione dei tre impianti di cogenerazione a biomasse  in loc. Madonna di Lugo,  il Sindaco Daniele Benedetti si era impegnato a costituire una commissione tecnica per approfondire i diversi aspetti  normativi, tecnici e ambientali degli impianti in questione .
I diversi attori in causa: istituzioni, comitati di cittadini, associazioni ambientaliste e aziende interessate, hanno provveduto a designare i propri rappresentanti tecnici e la giunta Comunale, con propria direttiva dell’8 giugno scorso, ha preso atto delle designazioni pervenute fissando il primo incontro della commissione tecnica, così come comunicato nell’ultima seduta del Consiglio comunale dal Sindaco Benedetti, per lunedì 27 giugno presso il Comune di Spoleto. La procedura è stata un po’ più lunga del previsto perché non tutte le designazioni, causa le differenze procedurali tra i vari soggetti, sono pervenute al Comune nei termini auspicati dal sindaco con la propria nota di richiesta.
Scopo della Commissione tecnica sarà quello di approfondire, come precisato dall’amministrazione, i vari aspetti, con particolare riguardo alla tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, per poi fornire alla popolazione un quadro preciso ed esaustivo.
I lavori della commissione verranno coordinati dal Direttore Generale del comune di Spoleto che attualmente ricopre anche l’incarico di dirigente della direzione Sviluppo Locale Sostenibile.
Il Vice Sindaco Stefano Lisci, con delega all’Ambiente e alle Energie Rinnovabili, esprime soddisfazione per questo primo passo che conferma l’impegno assunto nel corso dell’incontro informativo di San Giacomo svoltosi un mese fa e ribadisce quanto già espresso in quella sede:“Nel riaffermare che né il comune di Spoleto, né altri soggetti istituzionali (Provincia, Regione, ecc.) avrebbero potuto o hanno la possibilità di entrare nel merito per poter dire sì o no a tali impianti, in quanto la procedura per realizzare biomasse al di sotto di 1 Megawatt di potenza è ampiamente consentita dalle leggi vigenti, resta fermo il dovere dell’Amministrazione Comunale di perseguire tutte le strade utili per approfondire gli aspetti tecnici”. “Come avevo già detto a S. Giacomo – ha concluso Lisci – se le linee guida europee, le leggi nazionali e regionali, consentono la creazione di simili impianti, se lo sviluppo delle energie rinnovabili è fondamentale per l’Italia e per l’Europa, molto di più conta la salute dei nostri cittadini e su questo non vogliamo transigere per alcuna ragione”.

Questa la composizione della commissione tecnica
Comune di Spoleto: dott. Angelo Cerquiglini – Direttore Generale, dirigente Sviluppo Locale Sostenibile; d.ssa Federica Andreini responsabile servizio ambiente; arch. Valerio Marino collaboratore tecnico energia e fonti rinnovabili.
Regione Umbria:  d.ssa Ernesta Maria Ranieri – Coordinatore Ambiente, energia, riforme istituzionali e affari generali; dott. Andrea Monsignori – dirigente Servizio Energia.
Provincia di Perugia dott. Borislav Vujovic – dirigente Servizio Gestione e Controllo Ambientale.
ARPA Umbria : d.ssa Giovanna Saltalamacchia – direttore Dipartimento ARPA di Perugia.
ASL3 Umbria: dott. Franco Santocchia – direttore Dipartimento di Prevenzione; dott. Marco Facincani – dirigente medico Servizio Igiene e Sanità Pubblica.
Legambiente Spoleto:  ing.  Francesco Simone Forlani, dott. Claudio Patricolo.
Italia Nostra onlus – Sez. di Spoleto: prof. Bernardino Ragni
Comitato Rifiuti 0 No inceneritori : dott. Giuseppe Serravezza, dott. Gianandrea La Porta,  avv. Fabrizio Gentili, ing Stefano  Lucidi, ing. Antonio De Giorgi.
Az. Pietro Coricelli Spa : dott. Andrea Federiconi, prof. Vito Mastrandrea.
Az. Le Prata Green Power srl : prof. Francesco Grignani, dott. Antonio Bonetti.
Az. Il Barbarossa Green Power srl:  dott. Carlo Cesaretti, d.ssa Alessandra Faccini.